Questo spot di Apple lanciato nel Natale del 2014 ha come protagonista una giovane che, trovato un vecchio disco della nonna, decide di sfruttare la potenza di Mac e iPad per un duetto speciale.
Il filmato si snoda a partire da un vinile, un “Voice-O-Graph” datato 1952. Ai tempi era usanza incidere su solco un breve messaggio, da inviare a un parente lontano: in questo caso, una romantica canzone inoltrata dalla nonna all’ormai scomparso marito. La nipote, trovato il prezioso cimelio, decide di effettuarne una copia in digitale sul suo Mac, quindi di aggiungere una base musicale e dei cori. La mattina di Natale, un iPad fa capolino sul tavolo della cucina e aiuterà la cara nonna a perdersi in grandi ricordi.
Vi ha emozionato questo video? Credo proprio di sì!
Questo video è un esempio perfetto di come un Brand vincente come Apple, sia in grado di connettere emotivamente le persone al prodotto, di cui si noti bene, non vengono esaltate le caratteristiche tecniche ma tutto quello che attraverso il prodotto è possibile fare per migliorare la vita delle persone.
Apple non ci manda a casa una pubblicità dove ci elenca tutte le formidabili caratteristiche del suo prodotto, ma ci mostra un pezzo di vita quotidiana in cui la tecnologia si fonde con la realtà: non è protagonista, non è invadente, è solo uno strumento per ottenere qualcosa di magico. La tecnologia diventa un mezzo per dare spazio alle emozioni.
Questo è storytelling.
Fonti:
http://www.webnews.it/2014/12/15/the-song-spot-apple-natale/
http://www.webnews.it/2014/12/18/the-song-apple-segreti-spot/
https://www.studiosamo.it/visualstorytelling/apple-storytelling-spot-natale/