Qualche giorno fa mentre navigavo su facebook mi sono imbattuto nell’irresistibile video video “He-Man and Skeletor Dancing”.
Ammetto di aver riguardato questo video un’infinità di volte, trovandolo sempre così divertente da non poter fare a meno di mettermi alla ricerca su google di quel MoneySuperMarket pubblicizzato dai nostri eroi.
Con grande stupore ho scoperto che si trattava di un sito web di comparazione prezzi per le assicurazioni.
Nel mio immaginario ho sempre visto il mondo delle assicurazioni come un qualcosa di estremamente conservatore e noioso per cui mi sono chiesto cosa potessero centrare con loro le due icone anni ’80 He-Man e Skeletor mentre ballano sulle note di Dirty Dancing. A questo punto mi sono tornate in mente le parole di Steve Taylor (autore del blog The Great Agency Adventure) che avevo letto su un articolo di Wired qualche tempo fa:
“I consumatori non vogliono più guardare gli spot pubblicitari. Non vogliono che si parli a loro. Pertanto, i pubblicitari stanno cercando di informare attraverso l’intrattenimento “.
Del resto è ormai un dato di fatto che l’intrattenimento è diventato un elemento fondamentale per i Brand, uno per tutti si pensi all’incredibile lavoro fatto negli anni da Red Bull che ci sorprende e fa volare con la creatività dei propri video!
Creare qualcosa di coinvolgente e rilevante in grado di far entusiasmare il consumatore a tal punto da farlo parlare di quello che facciamo è diventato un mantra per ogni Brand che vuole ottenere risultati dalla propria comunicazione.
Ricordiamoci sempre che il consiglio di una persona di cui ci fidiamo vale sempre molto di più di un qualsiasi messaggio pubblicitario, del resto come recita il Cluetrain manifesto sulla prima delle sue 95 tesi: i mercati sono conversazioni!
P.S. La Saga Continua 🙂 !