Oggi è stato presentato il restyling del logo e del sistema di identità visiva di Pepsi.
L’obiettivo della nuova Visual Identity era quello di infondere “grande energia, fiducia e audacia”, ha detto a USA TODAY il nostro Mauro Porcini, Chief Design Officer di PepsiCo, e dal video di presentazione il Team di Progettazione sembra esserci riuscito alla grande.
Osservando il nuovo design salta sicuramente all’occhio la grande rilevanza data al colore nero, come vera e propria dichiarazione del marchio per allontanare l’associazione di Pepsi con lo zucchero: “È un colore che abbiamo aggiunto a partire da Pepsi Zero Sugar, che sarà il marchio principale che utilizziamo per il marketing…” afferma Todd Kaplan, CMO di Pepsi (tra l’altro PepsiCo ha anche annunciato che la Pepsi standard ora conterrà il 57% in meno di zucchero).
Il colore nero lo ritroviamo sul logotipo (ora ritornato al centro del logo), sul bordo del globo Pepsi, fino ad arrivare a quello che la squadra di progettazione chiama “Pulse”, un motivo digitale che si propaga dal logo e si anima a qualsiasi ritmo di sottofondo.
La visualizzazione di un “impulso Pepsi” emanato dal logo o dalla lattina va simboleggiare un altro elemento fondamentale nel mondo Pepsi: il legame di Pepsi con la musica e di come questa sia parte integrante del DNA del marchio.
Il nuovo sistema visivo di Pepsi è sicuramente flessibile, adatto al contesto attuale, in grado di funzionare sia su Instagram, su una lattina, sulla trasmissione di una partita dell’NFL, su una felpa con cappuccio o su altri prodotti di marca.
In conclusione, secondo me si tratta di un rebranding veramente brillante, che vedrete farà tendenza!