Fino a non molto tempo fa mi capitava continuamente di imbattermi in ads di YouTube, fastidiose quasi quanto le pubblicità di poltronesofà, dove esperti di marketing affermavano che non ti serve un sito web, non ti serve fare video, non ti serve pubblicare articoli ecc ecc. Vi prego non chiedetemi sull’efficacia della loro soluzione perché non ho mai avuto il coraggio di cliccare sulla call to action.
Però vi confesserò un mio “segreto” anch’io penso che un Sito Web in realtà non ti serve.
Hey ferma ferma, non uscire subito da questo articolo felice di avere risparmiato i soldi per la realizzazione del tuo nuovo sito web, ma continua a leggere fino in fondo per capire quando in realtà la tua attività necessiti o meno di un sito internet!
Al giorno d’oggi, si stima che almeno il 70 all’80% (personalmente penso che la percentuale sia molto più alta) dei consumatori effettui ricerche sulle aziende online prima di decidere se acquistare i loro beni o servizi.
Ne deriva che se cercano la tua attività e non riescono a trovare informazioni su di te online, è quasi come se non esistessi.
Proprio qualche giorno fa un mio amico mi ha telefonato per chiedermi se potevo consigliargli qualche artigiano edile per ristrutturare il bagno di casa, e sapete come è andata? Che io gli ho lasciato un nominativo e lui come prima cosa ha fatto delle ricerche online per vedere se gli piacevano i lavori che questa azienda realizzava, ma non trovando nulla (“pensavo di trovare almeno un sito web o perlomeno una pagina Facebook o un profilo Instagram con alcuni suoi lavori….” ) alla fine si è orientato su un’altra ditta.
Però sapete cosa vi dico? Per questa azienda sarebbe stato ancora peggio avere una presenza online di scarsa qualità, per esempio con un sito di dieci o quindici anni prima mai più aggiornato, praticamente impossibile da navigare su uno smartphone e che magari aveva sì anche un portfolio dei propri lavori, ma con foto poco curate e di bassa qualità. In questo caso agli occhi di un possibile cliente questa azienda sarebbe stata percepita sicuramente poco credibile e poco professionale (ricorda che molto di rado siamo in grado di smentire il detto di Oscar Wilde: “Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione” ), per cui a questo punto meglio non essere stati trovati e sperare che il cliente, almeno in base al principio del dubbio, si sia fidato di chi magari gli ha consigliato la vostra azienda ed abbia deciso di contattarvi.
A questo punto vi posso dire che un Sito Web non vi serve se:
1) non trasmette una buona prima impressione;
2) non è indicizzato;
3) non trasmette credibilità alla tua azienda;
4) non è intuitivo e semplice da usare;
5) non è performante;
6) non viene mai aggiornato e rimane abbandonato a se stesso;
7) non è curato graficamente e non ha immagini di qualità;
8) non è curato nei testi;
9) non è ottimizzato mobile;
10) non è coerente con il tuo brand;
11) non risponde alle domande dei tuoi clienti;
12) non ha una strategia a monte.
Questi sono alcuni motivi per cui avere un sito web di qualità scadente comporta più svantaggi che vantaggi, risultando potenzialmente dannoso per il tuo business.
Al contrario se ami la tua attività e credi nell’importanza di avere una presenza online di qualità, in grado di generare nella mente dei tuoi possibili clienti una percezione positiva del tuo business, un sito web professionale diventerà uno strumento straordinario per la tua strategia di branding e marketing!
Quindi caro amico/a mi dispiace deluderti ma se sei arrivato alla fine di questo articolo, credo ti sarai convinto sull’importanza di investire qualche soldino sulla tua presenza online.
Quindi cosa aspetti a contattarmi per raccontarmi delle tue necessità? Tra l’altro non ti preoccupare un incontro conoscitivo e il preventivo sono sempre gratuiti!